Title Image

Odontoiatria

Home  /  Odontoiatria

Odontoiatria

L'odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

I Servizi Odontoiatrici del Centro Medico Vintec 

Chirurgia Orale

Il campo della chirurgia orale è assai vasto e spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.

La chirurgia orale abbraccia anche la chirurgia delle gengive, ricostruzione di sconvolgimenti estetici del viso e della mascella e funzionali del cavo orale e aiuta nella terapia ortodontica. La caratteristica degli interventi chirurgici nel nostro centro Vintec ? l’assenza di dolore un ambiente piacevole e personale competente. L’applicazione dell’ anestesia e l’ utilizzo di strumenti monouso danno la totale sicurezza per la salute dei nostri pazienti.

Implantologia

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti, e a qualsiasi età, anche a costi contenuti.

Consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie (carichi normalmente superiori di 50kg nelle zone molari).

Nel nostro Centro Medico effettuiamo:
– Implantologia
– Implantologia Protesica

– Protesi Fissa e Mobile

– Protesi Mobile senza utilizzo di paste adesive

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento, del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell’ allineamento dei denti, per una giusta funzione masticatoria, fonatoria e estetica.

Quindi l’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti con finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico.

Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza.

Parodontologia

La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie ai tessuti di sostegno del dente come gengive e osso. Queste patologie sono infiammatorie e degenerative e, se lasciate incurate, portano alla successiva distruzione dei tessuti circostanti i denti e alla perdita di quest’ultimi.

Cosa è l’Implantologia a carico immediato?

Si parla di implantologia a carico immediato nei casi in cui è possibile posizionare sia l’impianto che il manufatto protesico nella stessa seduta. Normalmente, infatti tra la collocazione dell’impianto e l’applicazione del carico è necessario attendere un tempo che può andare dalle 4 alle 12 settimane.

Il requisito principale per poter realizzare un intervento di implantologia a carico immediato è la stabilità primaria dell’impianto.

Utilizzando una chirurgia implantare guidata noi sappiamo, prima di eseguire l’intervento, la posizione esatta di dove verranno inseriti gli impianti. In questo modo possiamo costruire una protesi fissa che si avvita agli impianti anche prima dell’inserimento degli stessi per poterla così solo avvitare al momento in cui eseguiamo l’intervento di inserimento implantare.

 

Quale è l’eta giusta per la prima visita ortodontica di un bambino?

Considerato che alcune mal occlusioni scheletrico-dentali si possono trattare già intorno ai quattro-cinque anni di età, possiamo considerare questa l’età più appropriata per la prima visita ortodontica, anche per avvicinare i bambini all’ambiente odontoiatrico/ortodontico

L’età per un primo intervento è variabile, spesso dipende dal tipo e dalla gravità della malocclusione. Si tende a trattare precocemente, verso i 4/5 anni di età, le malocclusioni in cui si rileva un problema scheletrico che può complicarsi con la crescita.

 

Cosa è la Gengivite?

La gengivite è lo stadio iniziale della paradentosi, viene curata e seguita dalla branca odontoiatrica della parodontologia. Le gengive sono gonfie ed arrossate? Ecco il primo segnale che qualcosa non va. Le gengive si ritraggono pian piano, lasciando vuoto lo spazio tra i denti e le gengive. È proprio qui che si formano le cosiddette sacche gengivali e i loro accumuli purulenti. Le gengive in questo stato sono solitamente doloranti e sanguinano quando le laviamo con lo spazzolino.

Vin.Tec

Nel nostro centro Vintec puoi prenotare visite e interventi in: Chirurgia Orale, Implantologia protesica e conservativa, Ortodonzia, Odontoiatria Pediatrica e Parodontologia

Compila subito il form per maggiori informazioni Sarai subito ricontattato!







Per Informazioni 011-2071623